Come previsto dall’Art. 18 del Decreto Legislativo 81/08, Testo Unico per la sicurezza dei lavoratori, ogni azienda deve prevedere nel suo organico la presenza di uno o più Addetti Antincendio (per esteso Addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza) in funzione di quanto indicato nel DVR, il documento che rappresenta la mappatura dei rischi per la salute e la sicurezza presenti in un’azienda.
DESTINATARI
I destinatari del corso sono i lavoratori designati al ruolo di Addetti Anticendio come previsto dal Decreto Legislativo 81/08 e dal Decreto Ministeriale 388/03. Questa figura può coincidere con il Datore di Lavoro (imprese o unità produttive fino a cinque lavoratori), ma anche con i Responsabili e gli Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, con il Responsabile dei Lavoratori per la Sicurezza, con i Dirigenti e con i Preposti.
OBBIETTIVI DIDATTICI
Il corso per Addetti Anticendio rischio elevato mira a fornire ai lavoratori incaricati competenze sul fenomeno della combustione e dei rischi d’incendio sui luoghi di lavoro, la conoscenza delle principali norme di prevenzione incendi, la capacità tecnica di affrontare ed estinguere i piccoli incendi, la capacità tecnica di valutazione delle procedure idonee per l’evacuazione del personale presente nei luoghi di lavoro e la capacità tecnica di verifica dell’efficienza dei presidi antincendio nei luoghi di lavoro.
Al corso erogato da RossoCuore può seguire, quando richiesto, un esame di accertamento della idoneità tecnica a cura della Commissione Provinciale.

Corso per nuovi addetti
A CHI È INDIRIZZATO
Lavoratori designati al ruolo di Addetti Anticendio che devono conseguire una nuova certificazione
QUANTO DURA IL CORSO
16 ore suddivise tra teoria e pratica
DOCENTI
istruttori anticendio RossoCuore
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
14 persone
COSA VIENE RILASCIATO
certificato di frequenza
QUANTO DURA LA CERTIFICAZIONE
5 anni
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo 81/08
QUOTA DI ISCRIZIONE
su richiesta
Corso di aggiornamento
A CHI È INDIRIZZATO
Lavoratori designati al ruolo di Addetti Anticendio che devono rinnovare una certificazione in scadenza
QUANTO DURA IL CORSO
8 ore suddivise tra teoria e pratica
DOCENTI
istruttori anticendio RossoCuore
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
14 persone
COSA VIENE RILASCIATO
certificato di frequenza
QUANTO DURA LA CERTIFICAZIONE
5 anni
RIFERIMENTI NORMATIVI
Decreto Legislativo 81/08
QUOTA DI ISCRIZIONE
su richiesta
I corsi per Addetti Antincendio rischio elevato, anche con preparazione all’esame di idoneità tecnica, ed i corsi di aggiornamento vengono organizzati su richiesta.
Per maggiori informazioni e per richiedere una offerta personalizzata invia una richiesta usando il modulo contatti presente nella pagina!
Chiedi un preventivo personalizzato
Se hai bisogno di un preventivo personalizzato:
- chiama il +39 351 5180380
- invia una mail a corsi.rossocuore@gmail.com