CORSO DI
PRIMO SOCCORSO
BLSD
con abilitazione all'uso del defibrillatore

Il corso di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) con abilitazione all'uso del defibrillatore addestra a fornire tecniche di supporto di base alla vita a persone vittime di infortuni pericolosi per la vita come l'arresto cardiaco, l'ostruzione delle vie aeree e l'emorragia grave, mentre viene attivato il locale servizio medico della emergenza 112/118.

Il corso, tenuto dagli istruttori di primo soccorso del team RossoCuore certificati DAN Training, abilita all'uso DAE - defibrillatore automatici esterno - sia in Italia, anche in ottemperanza al Decreto Balduzzi, che in tutta Europa.

ROSSOCUORE icona INFORMAZONIpng AGGIORNAMENTO BLSD (ogni 2 anni)

quanto dura
- 2/3 ore (breve ripasso di teoria + sessione pratica)

cosa include
- manuale di teoria in formato PDF
- iscrizione all'area riservata MyDAN del sito DAN Europe

cosa viene rilasciato
- diploma di provider BLSD
- tessera plastificata di provider BLSD

durata della certificazione
- biennale, prima della scadenza verranno inviati dei promemoria sia da RossoCuore che da DAN Europe

CORSO ADULTO E PEDIATRICO PBLSD 

Il corso di primo soccorso BLSD è disponibile anche in versione adulto e pediatrica PBLSD ed ha una durata di 8 ore complessive.


CORSO DI
PRIMO SOCCORSO
BASE FIRST AID

Il corso di primo soccorso base FIRST AID addestra le persone in possesso di una certificazione BLSD/PBLSD nel rispetto delle linee guida ERC a fornire il primo soccorso a vittime di lesioni non direttamente pericolose per la vita o in situazioni pericolose per la vita, dopo l'esecuzione del BLS/BLSD, come: traumi, problemi cardiaci, dolore addominale, stato di coscienza alterato, reazione allergica, emergenze diabetiche, intossicazioni, ictus, difficoltà respiratoria, convulsioni, lesioni collegate alla temperatura come ipotermia e colpo di calore nonchè ad applicare le giuste tecniche per postare e sollevare una persona ferita, anche a seguito di un trauma, con il metodo di Rautek ed il Log roll.

L'accesso al corso è consentito in presenza di una certificazione BLSD/PBLSD valida emessa da DAN Training o da un altro ente di formazione accreditato ed in corso di validità.

Il corso, tenuto dagli istruttori di primo soccorso del team RossoCuore certificati DAN Training e la certificazione rilasciata è valida sia in Italia che in tutta Europa.


ROSSOCUORE icona INFORMAZONIpng INFORMAZIONI SUL CORSO

quanto dura
- 8 ore (teoria + sessione pratica + test di valutazione finale)

cosa include
- Student Kit DAN Training (tracolla con maschera oronasale per la rianimazione)
- manuale di teoria in formato PDF
- iscrizione all'area riservata MyDAN del sito DAN Europe

cosa viene rilasciato
- diploma di provider FIRST AID
- tessera plastificata di provider FIRST AID

durata della certificazione
- a tempo illimitato

ROSSOCUORE icona CALENDARIOpng CALENDARIO CORSI ED AGGIORNAMENTI

E' possibile iscriversi a corsi già calendarizzati nella sezione calendario del sito oppure richiedere l'attivazione di corsi realizzati ad hoc con un minimo di 5 partecipanti, anche provenienti da Associazione Sportive Dilettantistiche e Società Sportive Professionali differenti tesserate CSEN.

In tutti i casi, per attivare le condizioni economiche previste dalla convenzione RossoCuore - CSEN Trentino Altro Adige, è indispensabile inviare una richiesta attraverso il modulo presente in questa pagina.

ROSSOCUORE icona ISCRIZIONEpng MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Per informazioni ed iscrizioni sui corsi di primo soccorso BLSD, PBLSD e di primo soccorso base FIRST AID,  e per le sessioni di aggiornamento per rinnovare l'abilitazione all'uso del defibrillatore, la procedura è semplice:

  1. invia la tua richiesta compilando con i tuoi dati tutti i campi del form a lato

  2. entro 24 ore riceverai sarai contattato telefonicamente da un responsabile del team RossoCuore che ti fornirà tutte le informazioni di cui hai bisogno

ROSSOCUORE icona INFORMAZONIpng Per informazioni sulla procedura di iscrizione e per conoscere lo stato di avanzamento della tua richiesta scrivi direttamente a RossoCuore all'indirizzo info.rossocuore@gmail.com