DISOSTRUZIONE DELLE VIE AEREE [AMABIMBI]


DESCRIZIONE DELL'EVENTO


L’evento informativo AmaBimbi sulla disostruzione delle vie aeree su bambino e lattante ha lo scopo di informare genitori, nonni, baby sitter, educatori, insegnanti di asilo nido e scuole elementari, autisti di scuolabus, addetti alle mense, allenatori e chiunque si trovi a contatto con i bambini su come limitare la possibilità di soffocamento in età pediatrica e su come intervenire in caso di ostruzione lieve e grave delle vie aeree.

L’ostruzione delle vie aeree è purtroppo un un evento molto frequente e saperla riconoscere può prevenire conseguenze gravi, spesso fatali: solo in Italia ogni anno più di 50 bambini perdono la vita in seguito ad un’ostruzione delle vie aeree, per complicanze o perché le manovre di disostruzione non sono state eseguite o eseguite in maniera non corretta.

Il team di istruttori di primo soccorso di RossoCuore è impegnato attivamente nella sensibilizzazione verso quello che anche il Ministero della Salute riconosce come un problema di salute pubblica e, attraverso gli eventi AmaBimbi organizzati su tutto il territorio della Provincia Autonoma di Trento, è attivo nell’informazione e nella formazione di tutte le persone che si trovano a contatto con i bambini.

AmaBimbi è un viaggio che vuole portare i partecipanti all’evento a saper riconoscere tempestivamente l’emergenza qualora si dovesse presentare e a conoscerne le cause a partire dalla corretta preparazione dei cibi fino alla bonifica degli ambienti da oggetti e giocattoli pericolosi. Si parlerà poi delle corrette tecniche di disostruzione che si rifanno alle più recenti linee guida ERC (European Resuscitation Council) e del perchè molte altre sono inutili se non addirittura pericolose.

La seconda parte dell’evento è dedicata alle sessioni pratiche di prova dove tutti i partecipanti potranno provare quanto appreso nella prima parte esercitandosi su appositi manichini pediatrici e su uno speciale simulatore, per non arrivare impreparati in caso di emergenza.

AmaBimbi è un evento a numero chiuso e quindi è obbligatoria l’iscrizione, va fatta una iscrizione per ogni partecipante.


RICHIESTA INFORMAZIONI


Per informazioni sugli eventi informativi AmaBimbi sulla disostruzione delle vie aeree scrivi una mail a info.rossocuore@gmail.com lasciando i tuoi recapiti, un nostro incaricato ti contatterà nel più breve tempo possibile, oppure chiama il numero +39 351 6420002 e parla direttamente con l'istruttore responsabile dell'evento informativo.