CHI SIAMO



Il team RossoCuore è composto da istruttori di primo soccorso certificati DAN Training secondo le linee guida ERC, iscritti negli albi degli istruttori delle province di Trento e Bolzano e della regione Veneto, e si avvale della collaborazione di personale sanitario come medici per l'erogazione dei corsi di primo soccorso aziendale, e di infermieri per gli eventi informativi sul primo soccorso.

Alcuni istruttori del team RossoCuore sono inoltre soccorritori in associazioni di volontariato convenzionate con Trentino Emergenza 118.

CORSI E FORMAZIONE

RossoCuore eroga corsi di primo soccorso adulto e pediatrico BLSD/PBLSD con abilitazione all'uso del DAE - Defibrillatore Automatico Esterno, corsi di primo soccorso base FIRST AID e corsi di primo soccorso aziendale.


EVENTI INFORMATIVI

RossoCuore inoltra organizza, o gestisce per conto di Enti, Associazioni, Aziende e privati, eventi informativi sulla gestione del primo soccorso a casa, al lavoro e nello sport e sulla disostruzione delle vie aeree su bambino e lattante mirati a trasmettere le informazioni principali su come intervenire, in veste di soccorritori occasionali, in caso di emergenza. 


PROGETTO "INFORMABIMBI"

Gli istruttori di primo soccorso del team RossoCuore attualmente sono anche impegnati nello sviluppo di un progetto dedicato alle scuole primarie che mira ad insegnare ai bambini come riconoscere un'emergenza sanitaria e a come effettuare la chiamare il Numero Unico Emergenze 112, ed ai genitori dei bambini, ai loro insegnati ed agli addetti alle mense a come gestire un'emergenza sanitaria: dalla chiamata al Numero Unico Emergenze 112 a cosa fare e cosa non fare in caso di malore, trauma, soffocamento ed arresto cardiaco.


COLLABORAZIONI

Attualmente RossoCuore collabora con la Centrale Unica Emergenze della provincia di Trento per informare la popolazione sul funzionamento del Numero Unico Emergenze 112 e sull'applicazione dedicata WhereAreU.


CHI E' DAN EUROPE

Il DAN, Divers Alert Network, è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro che dal 1983 si occupa di medicina, ricerca scientifica, soccorso sanitario e formazione ed suoi corsi, erogati come DAN Training, sono sviluppati da un team di medici e specialisti della formazione.

A CHI SONO INDIRIZZATI I CORSI DAN TRAINING

Dei corsi DAN Training si avvalgono sia personale laico, come privati cittadini, che sanitario, come medici ed infermieri, nonchè molti professionisti nel settore della sicurezza, del soccorso e delle forze dell’ordine, tra cui per esempio: Vigili del Fuoco, Guardia Costiera, Carabinieri e diversi altri Corpi di Polizia, soccorsi speciali della Croce Rossa Italiana e Assistenti Bagnanti.

I corsi DAN Training sono anche utilizzati come parte di programmi formativi o di Master da alcune facoltà universitarie di Medicina e da scuole superiori, ad esempio in Spagna e in Belgio, ma non sono le sole istituzioni ad aver scelto i corsi DAN Training: molte organizzazioni subacquee e di soccorso preferiscono lavorare con il DAN per i propri corsi medici e di primo soccorso.


LA DIDATTICA DAN TRAINING

La struttura dei corsi permette di acquisire una migliore comprensione della medicina subacquea e non, ed insegna a rispondere alle emergenze nel proprio ambito di azione, utilizzando un metodo facilmente comprensibile. Molti dei corsi disponibili sono accessibili senza alcun pre-requisito. Alcuni dei corsi Provider sono sviluppati in particolare per subacquei o assistenti bagnanti, mentre altri, come il BLS, il PBLS e il First Aid, sono rivolti ad un pubblico più ampio.

DAN Training ritiene che chi cerca una formazione di primo soccorso non frequenti un corso solo per ottenere una certificazione, ma per acquisire le conoscenze e la sicurezza necessarie a soccorrere una persona infortunata in modo adeguato. Ecco perché ogni corso specializzato DAN copre una determinata area di Primo Soccorso: il corso Oxygen Provider, ad esempio, insegna agli allievi come fornire ossigeno di primo soccorso per incidenti subacquei, mentre i corsi BLSD e PBLSD insegnano ad usare il defibrillatore semiautomatico e sono riconosciuti da 118 Trentino Emergenza, dal C.R.E.U. - Coordinamento Regionale Emergenza Urgenza della Regione Veneto, e hanno validità ai fini del Decreto Balduzzi.


LE ATTREZZATURE

In RossoCuore sappiamo che la qualità della formazione passa anche attraverso l'uso di attrezzature professionali, affidabili e di facile utilizzo per lo studente che si iscrive ad un corso di formazione, ed è per questo che abbiamo scelto di lavorare con i migliori marchi presenti sul mercato.

ACT FAST ANTI CHOKING TRAINER

Per le manovre di disostruzione su adulto e bambino utilizziamo Act Fast Anti Choking Trainer: l'unico simulatore sul mercato mondiale che permette agli studenti di provare "dal vivo" le spinte addominali (Manovra di Heimlich) e più in generale tutte le manovre di disostruzione delle vie aeree.

Il suo realismo, la sua versatilità e la sua semplicità di utilizzo renderanno l'apprendimento delle manovre da parte degli studenti più fluido ed efficace.

LAERDAL FAMILY PACK

Il set di manichini da training Little Family Pack prodotto da Laerdal, azienda leader a livello mondiale nella produzione di attrezzature per la formazione, permette di apprendere una RCP di qualità perchè pensato per riflettere le reali differenze anatomiche tra un adulto, un bambino e un neonato in modo da rendere più verosimili possibili le manovre di rianimazione cardiopolmonare come il massaggio cardiaco e le ventilazioni.

DEFIBRILLATORE DIDATTICO XFT-120C+ AED TRAINER PRO

Con oltre 4000 unità vendute negli ultimi 3 anni, XFT-120C+ AED Trainer PRO è indiscutibilmente il defibrillatore didattico più venduto in Italia per la formazione all'utilizzo del DAE su adulto e bambino.

Conforme alle Nuove Linee Guida AHA/ERC 2015 dispone di 10 scenari di simulazione pre-impostati, comandi vocali chiari e dettagliati e di un metronomo luminoso e sonoro di supporto alla RCP con frequenza 100 bpm.